Incontro Finale di Progetto

Nei giorni dal 27 maggio al 03 giugno 2017 cinque alunni del Liceo Classico di Francavilla Fontana: Ardito Daniele, Guadalupi Mariarosaria, Mezzolla Martina, Parato Federica, Visconte Martina, accompagnati da due docenti: prof. Mario Andrisano e prof.ssa Antonia Carmela Carlucci, hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto Erasmus+  “Activity and Eating: Small Steps to a Healthier You”. L’incontro si è svolto nella città di Trzebinia (Polonia), presso la scuola coordinatrice del progetto ZSG im. Trzech Wieszczów, Gimnazjum, e ha visto coinvolti, oltre agli studenti polacchi e italiani, studenti e docenti provenienti da Ungheria, Francia e Portogallo.

Il programma delle attività durante i due anni di scambi è stato ricco di attività di vario genere:

lavori di gruppo;

discussioni su tematiche del progetto;

realizzazioni di ricette “multietniche”;

escursioni;

attività sportive;

condivisione di attività che si sono svolte sia nella scuola di appartenenza sia nelle scuole ospitanti.

Di rilevante importanza è il fatto che 28 dei nostri alunni sono stati coinvolti nelle cinque mobilità e hanno avuto la possibilità di incontrarsi e di comunicare con studenti provenienti da altri paesi.

L’esperienza ha permesso loro di sviluppare competenze di accettazione, di tolleranza e di apertura mentale, di conoscere la cultura, la storia, le tradizioni e le abitudini quotidiane di altri paesi, li ha portati a rompere i pregiudizi, a cambiare opinioni e atteggiamenti verso altre culture.

In questi incontri interculturali gli studenti hanno imparato a lavorare in gruppi, a gestire il tempo libero, a reagire in situazioni impreviste; hanno avuto la possibilità di utilizzare le tecnologie informatiche durante la preparazione di presentazioni, la ricerca di materiale, la scrittura di blog e tutto ciò ha consentito loro di sviluppare rapidamente le proprie competenze sia linguistiche sia digitali.

L’uso di alcuni mezzi moderni di comunicazione come TwinSpace, pagina Facebook dedicata, siti web di screening e blog ufficiale ha permesso una condivisione costante dei prodotti realizzati e agli insegnanti di confrontarsi con metodologie e approcci didattici innovativi.

A conclusione del progetto si ringraziano le famiglie dei nostri alunni che col la loro disponibilità e generosità nell'accogliere l’iniziativa hanno contribuito a rendere possibile tutto questo.