L'Istituto

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "V. Lilla" ha due sedi: il Liceo Classico “Vincenzo Lilla” in Francavilla  Fontana e il  Liceo Scientifico, Scientifico-Tecnologico, Scientifico delle Scienze Applicate in Oria per cui le informazioni riguarderanno entrambi i comuni, compresi quelli limitrofi, visto il significativo tasso di pendolarità dell’utenza delle due scuole.

1.1 – Collocazione geografica dell’Istituto

Francavilla  Fontana e Oria con i comuni limitrofi di Latiano, Mesagne, Villa Castelli, Grottaglie, San Marzano, Sava, Erchie, Torre S.S., San Vito, Brindisi, Manduria, Avetrana e San Michele costituiscono un’ampia area geografica con lo sguardo volto ai due mari della penisola salentina.

1.2 - Struttura ed organizzazione dei servizi di pubblica utilità delle Città di Francavilla Fontana e Oria: istituzioni scolastiche, trasporti, servizi sanitari e sociali, parchi pubblici, impianti sportivi e per il tempo libero.

Il territorio presenta una discreta organizzazione e strutturazione dei servizi di pubblica utilità.

Nel Comune di Francavilla Fontana vi sono: n. 3 Istituti Comprensivi, n. 5 Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado statali, n. 1 Biblioteca comunale.

Per quanto riguarda i servizi sanitari e sociali, in Francavilla F. vi è un ospedale, vi sono consultori e organizzazioni sociali. Sono presenti impianti sportivi, in gran parte privati, e spazi di aggregazione culturale e sociale. Inoltre si registra la presenza di associazioni politiche, religiose, sportive, culturali e sociali che, indubbiamente, hanno la loro incidenza sul territorio.

Molto spazio occupa la valorizzazione delle tradizioni e della cultura popolare: si pensi ai riti pasquali, alle varie feste, alle sagre, al presepe vivente, ai cortei storici.

Anche la Città di Oria presenta strutture scolastiche di diverso ordine e grado: n. 2 Istituti Comprensivi, n. 1 Istituto Professionale Regionale, n. 2 Istituti di Istruzione Superiore, n. 1 Istituto Superiore di Scienze Religiose.

In particolare il Liceo Scientifico è ubicato in Via Ada Negri 1, nei pressi del Municipio, a pochi minuti dalla Stazione delle FF.SS. e dalle fermate degli autobus di linea extraurbana  che collegano il paese con i vicini Comuni di Torre SS., Erchie, Latiano, Francavilla Fontana e Mesagne.

Per quanto riguarda i servizi, in Oria vi sono uffici e ambulatori della ASL con annesso consultorio. Tra gli impianti sportivi a disposizione dei cittadini di Oria ricordiamo: il Palazzetto dello Sport, usato per le attività sportive anche dagli alunni della nostra scuola

e la pista di atletica annessa al campo di calcio comunale. A questi vanno ad aggiungersi strutture sportive private. Vanno inoltre segnalati diversi momenti di aggregazione culturale organizzati da Enti e associazioni locali, anche in collaborazione con i paesi limitrofi, che costituiscono un’importante risorsa per l’intera comunità.

Inoltre si segnala la presenza di un laboratorio musicale, presso la locale scuola media, l’istituto di Storia Patria, l’Istituto di Storia del Risorgimento, la biblioteca comunale e quella vescovile, un museo messapico ed un museo d’arte sacra presso la Curia vescovile.

Particolare significato assume il gemellaggio tra la Città di Oria e Lorch (Germania), nato all'interno dell' antica e sentita tradizione del Torneo dei Rioni nella ricerca delle comuni radici storiche legate a Federico II.

1.3 - Situazione socio-culturale dell’utenza

L’utenza del Liceo Classico “V. Lilla” e dell’annessa sezione del Liceo Scientifico di Oria proviene prevalentemente dalle scuole medie dei Distretti XXI e XXIV.

Il livello socio-culturale è medio-alto. Vi è richiesta di attività curricolari ed integrative adeguate al proseguimento degli studi e ad un autonomo e consapevole inserimento sociale. I genitori rivelano disponibilità e serietà nella partecipazione  alle iniziative della scuola. L’utenza, dal punto di vista della preparazione culturale, è eterogenea, ma prevalentemente di livello medio (rilevazione delle competenze d’ingresso realizzate mediante test di analisi del potenziale di apprendimento).

Il numero degli alunni ripetenti è contenuto. Il livello di preparazione degli alunni in uscita è medio - alto.