imagealt

Problem Posing & Solving


Progetto  “Problem Posing & Solving Puglia”

L'IISS "V. Lilla", guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo, è stato Istituto proponente e capofila del Progetto  “Problem Posing & Solving Puglia”. Il Progetto:

  • ha avuto come principale obiettivo la disseminazione tra i docenti di matematica delle scuole secondarie di secondo grado Pugliesi del Progetto “Problem Posing & Solving” nazionale, delle sue finalità, dei suoi obiettivi, dei suoi strumenti e delle sue metodologie, e delle Note e Disposizioni Ministeriali attraverso la realizzazione di due cicli di Seminari di informazione e di Laboratori Formativi Attivi che sono stati realizzati presso le sedi di scuole PPS di: Brindisi – Taranto – Bari – BAT - Foggia (in rete interprovinciale);
  • è stato presentato dall’IISS “Lilla” in seguito al Bando di cui al Decreto MIUR n. 23 del 19 novembre 2013 in coerenza e prosecuzione con il Seminario regionale di studi: “Innovazione didattica in matematica: PP&S su piattaforma e-learning in ambiente di calcolo evoluto” tenutosi presso il Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari il 10 dicembre 2013 ed a partire dalle positive esperienze di alcuni docenti sperimentatori che avevano già preso parte al Progetto PP&S nazionale;

  • è stato approvato con nota AOODPRPU USR Puglia Prot. n. 9942 del 12.12.2013 e realizzato di concerto con i Dirigenti Tecnici MIUR dell'U.S.R. per la Puglia in apposite conferenze di servizio convocate presso l’U.S.R. per la Puglia (01.10.2013; 13.01.2014; 05.11.2014; 07.11.2014);

  • è stato realizzato negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 attraverso due cicli di Seminari Provinciali di informazione e formazione nelle Province pugliesi (di concerto con l'IISS "A. De Pace" di Lecce che ha organizzato i Seminari della sua sola Provincia). I due cicli di Seminari sono stati avviati con le note USR Puglia: prot. MPIA00DRPU. 2726 del 11.03.2014 e prot. MPIA00DRPU. 1267 del 02.02.2015.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha seguito i lavori ed è stato presente grazie alla partecipazione diretta dei Dirigenti Tecnici: Marzano, Forliano, Rusciano e Sicolo che hanno portato il loro saluto in tutti i Seminari insieme ai Dirigenti Scolastici degli Istituti ospitanti.

Si allegano di seguito i programmi dei Seminari che hanno anche  visto la presenza  della Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Brancaccio  responsabile nazionale MIUR del Progetto PP&S e della prof.ssa Marina Marchisio dell’Università di Torino, che è il responsabile tecnico nazionale dello stesso.

Hanno inoltre svolto funzioni di formatore, oltre ai docenti sperimentatori pugliesi, anche i tutor dell’Università di Torinodott. Matteo Sacchet dott. Giulio di Vincenzo.

Le azioni di informazione, diffusione e supporto in favore dei docenti e degli Istituti delle Province coinvolte, sviluppate dal team coordinato dall’Istituto capofila, sono state realizzate attraverso i seguenti canali:

  • Formazione delocalizzata, attraverso seminari/laboratori (con realizzazione di laboratori didattici, per i docenti delle scuole partecipanti e distribuzione di materiali) organizzati nelle sedi delle Province di:
    • Brindisi c/o IISS “V. Lilla” di Francavilla Fontana [PhotoGallery];
    • Bari c/o ITE "Romanazzi" - BA [PhotoGallery] e c/o I.I.S.S. " Gorjux - Tridente";
    • BAT c/o IP "Garrone" di Barletta;
    • Foggia c/o Liceo Scientifico "G. MARCONI";
    • Taranto c/o IISS “Maria Pia” [PhotoGallery].
  • Assistenza telefonica e on line  (via e-mail e attraverso l’invio e condivisione di materiali e informazioni).

Per ottimizzare le procedure di iscrizione ai seminari sono stati attivati: due moduli on-line in cui inserire i dati dei docenti iscritti ed un apposito indirizzo e-mail: pps.puglia@gmail.com  per facilitare le comunicazioni e per la gestione della corrispondenza con Istituzioni Scolastiche e con i docenti coinvolti.

In ciascun seminario è stata fornita a ciascun iscritto una cartellina contenente il programma, una penna e un blocco notes ed è stato assicurato un coffee-break.

Con ciascun Istituto ospitante i Seminari è stata stipulata una apposita convenzione.

materiali didattici destinati ai docenti in formazione sono stati realizzati e condivisi sotto forma di file. Per uniformità al Progetto nazionale sono tutti liberamente accessibili dalla pagina della "Vetrina del Progetto Nazionale PP&S" della piattaforma nazionale del progetto (realizzata dal Politecnico di Torino, si faccia attenzione al fatto che cliccando sul link si apre la pagina di accesso alla piattaforma e chi non è registrato potrà accedere facendo "Login come ospite" cliccando sull'apposito pulsante in basso a sininstra).

Nella pagina della "Vetrina del Progetto PP&S" si troveranno inoltre le seguenti informazioni:

  • Presentazione del Progetto PPS - Problem Posing & Solving
  • Come partecipare al Progetto PPS 
  • Diffusione, Eventi e Manifestazioni  
  • Convenzione con la Maplesoft (per scuole, docenti e studenti) 
  • Metodologia
  • Maple
  • Esempi di file preparati con Maple
  • Maple T.A.
  • MapleSim
  • Articoli sul Progetto PPS 
  • Contatti

Nei laboratori sono stati anche approfonditi i temi della progettazione didattica, dell’organizzazione operativa delle attività formative on line.

Nel secondo ciclo di seminari in particolare sono stati attivati di sportelli di formazione/supporto su richiesta, per l’approfondimento sul software MAPLE e l’uso della piattaforma di formazione MOODLE.

Docenti impegnati nelle attività di organizzazione, formazione e supporto:

i proff. Salvatore Madaghiele e Germana Berardi si sono occupati di: 

  • organizzazione pratica, monitoraggio e documentazione;
  • gestione relazioni, comunicazione esterna, informazione;
  • supporto alle scuole, interventi operativi esperto/tutor d’aula, sportelli;
  • supporto telefonico  e on-line ( invio di materiale per e-mail, risposte a richieste di informazioni e documentazione su organizzazione, aspetti amministrativi, modulistica, adesione al progetto nazionale, progettazione).

i proff. Anna Del Monte e Marcello Pedone si sono occupati di: 

  • interventi operativi supporto/tutor d’aula, sportelli delocalizzati;
  • incontri /laboratori di formazione presso le scuole  BA-BAT-FG-BR-TA (con docenti che hanno già aderito al progetto nazionale o in fase di adesione);
  • raccolta e catalogazione dei materiali didattici di approfondimento e utili per la formazione dei nuovi docenti;
  • organizzazione laboratori di formazione e sportelli di supporto.