Incontro di Progetto Budapest

ERASMUS+ “Activity and Eating: Small Steps to a Healthier You”.

Nei giorni dal 19 al 25 marzo 2017 sei alunne del Liceo Classico di Francavilla Fontana: Adriana Candita , Federica Gravili , Alessandra Margheriti ,Angelica Nigro, Angela Nisi, Sara Saracino, accompagnati da due docenti: prof. Mario Andrisano e prof.ssa Antonia Carmela Carlucci, hanno partecipato al quarto incontro di progetto Erasmus+  “Activity and Eating: Small Steps to a Healthier You”. L’incontro si è svolto nella città di Budapest ( Ungheria), presso il BME által Alapított Két Tanítási Nyelvű Gimnázium, e ha visto coinvolti, oltre agli studenti ungheresi e italiani, studenti e docenti provenienti da Polonia, Francia e Portogallo. Il progetto intende motivare gli adolescenti al fine di migliorare la propria qualità di vita attraverso l’attività fisica e una sana alimentazione e  creare sane abitudini quotidiane. Durante il soggiorno, alunni e docenti hanno svolto attività di orienteering per le strade della città e hanno potuto ammirare le bellezze naturalistiche e culturali del posto. Numerose sono state le attività organizzate in maniera egregia dalla scuola ospitante: walking, climbing sulla collina di Gellért, escursioni in bici lungo il Danubio e una intera giornata al parco nazionale Duna-Ipoly -BÖRZSÖNY  per vivere la natura e conoscere le tradizioni culinarie. Non sono mancati momenti di riflessione sulle buone abitudini alimentari e fisiche nei paesi partecipanti e momenti  di condivisione dei lavori svolti durante il  primo anno di progetto attraverso video, relazioni e mostre fotografiche. Anche questo incontro ha dato l’opportunità agli alunni dell’istituto “Lilla”di conoscere e confrontarsi con realtà diverse e di sentirsi cittadini dell’Europa.